I taccuini sostenibili in cacca di elefante.

I taccuini sostenibili in cacca di elefante

I taccuini sostenibili in cacca di elefante.

“Con il nostro lavoro, quello di produrre carta sostenibile utilizzando escrementi di elefante, siamo riusciti a mettere in atto un tipico modello di economia circolare, basato sul riuso e sul riciclo di materiali di scarto per realizzare nuovi prodotti.” 

Queste le parole di Michael, uno dei fondatori di PooPooPaper, realtà thailandese che produce carta utilizzando principalmente la cacca di diversi animali, come lascia facilmente intendere il nome della stessa azienda. Tra questi, appunto, la cacca di elefante. Ed è proprio in cacca di elefante che sono realizzati i taccuini sostenibili della nuova linea Worth Wearing “Fatti di cacca”.

 

 

PRODOTTI ARTIGIANALI, UNICI E SOSTENIBILI

 

L’attenzione al riciclo degli scarti, oggi, porta a vedere in ogni tipo di rifiuto un’opportunità di creare qualcosa di nuovo, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Considerato che ogni elefante adulto produce circa 200 kg di cacca al giorno (tante, tantissime fibre), ecco che nasce l’opportunità di trasformarla in qualcosa di nuovo. 

I taccuini sono tutti realizzati a mano, sono tree-free, in quanto nessun albero viene utilizzato, e non subiscono alcun trattamento chimico. Anche la colorazione, infatti, è naturale e viene realizzata attraverso tinte a base di soia e atossiche.
Ogni taccuino, poi, è davvero un pezzo unico, perché la dieta, l’età e lo stato di dentatura degli elefanti variano, e così anche le fibre con cui la carta viene prodotta, dando alla carta un aspetto sempre differente. Ma come si arriva dalla cacca alla carta? Ce lo raccontano gli amici di PooPooPaper sul loro sito.

 

 

TACCUINI SOLIDALI, PER ELEFANTI PROTETTI E FELICI

 

Gli elefanti vivono tutti liberi in diversi Santuari e Riserve Naturali a Chang Mai, in Thailandia. E come in ogni santuario di animali, al primo posto ci sono il loro benessere e la loro tutela. 

Elefanti felici

“Parte dei nostri profitti, inoltre, sono stati utilizzati per supportare diversi progetti nel corso di questi anni. Molti di questi riguardano la salvaguardia degli elefanti, che non possediamo ma per i quali ci impegniamo in prima persona affinché possano essere salvaguardati, e la protezione dell’ambiente.” ci racconta sempre Michael. 

Gli elefanti, infatti, con la produzione di elevati volumi di sterco causano importanti danni all’agricoltura e ai contadini, scatenando spesso l’ira degli stessi, che vedono nell’uccisione dei pachidermi l’unica soluzione. Modelli produttivi di riciclo e riuso come quello di PooPooPaper, quindi, contribuiscono ad un cambio di prospettiva, dove l’animale non viene più visto come una minaccia. I taccuini “Fatti di cacca”, oltre che sostenibili sono anche solidali, perché con il loro acquisto contribuiamo alla protezione e alla salvaguardia di questi maestosi animali, e dell’ambiente.

 

 

UN TACCUINO, TANTE FRASI DIVERSE

 

 

Frasi di me*da, non abbiamo voluto girarci troppo intorno.

Quale miglior nome se non Taccuino di me*da per il nostro lancio?! Il taccuino è disponibile con diverse frasi stampate sulla copertina. Tutte frasi di me*da, ovviamente. Scoprile sul nostro catalogo.

 

 

Insieme all’abbigliamento, in cotone a coltura biologica e fair trade, e al packaging ecologico, con questo prodotto facciamo un altro passo in avanti verso una produzione sempre più in armonia con l’ambiente

 

No Comments

Post A Comment