Le ong continuano a salvare vite in mare: hanno bisogno di te

Le ong continuano a salvare vite in mare: hanno bisogno di te

Da un anno a questa parte il dibattito pubblico è comprensibilmente focalizzato  sulla pandemia Covid-19. C’è chi, però, continua a cercare di ostacolare le operazioni di soccorso in mare. 

Troppo spesso, infatti, le Ong vengono ostacolate sul piano amministrativo e legale, malgrado tutte le inchieste a cui sono state sottoposte si siano risolte in un nulla di fatto.

Queste organizzazioni sono gli unici soggetti che rispettano le convenzioni internazionali che sanciscono il dovere di soccorrere tutte le persone in condizioni di pericolo in mare.

La pandemia ha rallentato il loro operato, ma non le ha fermate. Hanno adottato rigidi protocolli anti-covid per contrastare la diffusione del virus e salvaguardare la salute di chi viene soccorso e di chi soccorre.

Oggi come non mai è necessario sostenere concretamente queste realtà, il loro impegno quotidiano, facendo un regalo a noi e ai nostri amici. Su Worth Wearing trovi cinquecento organizzazioni tra cui scegliere. Tante sono attive nell’accoglienza dei migranti.

Noi di Worth Wearing siamo convinti che ci si possa schierare anche nei piccoli gesti quotidiani. Perché allora non indossare una t-shirt per diffondere le idee e le buone cause in cui credi?

Mediterranea testimonia ogni giorno quello che succede nel Mar Mediterraneo, soccorre chi è in pericolo, vive del legame tra chi è in mare e chi da terra la sostiene. Se anche tu vuoi una nave che salvi tutti, regalati una t-shirt di Mediterranea! 

Anche Open Arms combatte le ingiustizie che avvengono in mare. Con un regalo si può sostenere la sua navigazione e la sua attività di denuncia.

Dal 2015, Sea-Watch ha contribuito a salvare oltre 37.000 persone nel Mediterraneo Centrale. Non restiamo a guardare, indossiamo la t-shirt di Sea-Watch.

Potremmo tutti andare a lavoro indossando la maglietta “non sono razzista” scritto a chiare lettere dal progetto “Fammi il favore” o regalare le magliette della campagna Refugees Welcome Italia.

Lanciando un messaggio altrettanto chiaro possiamo sostenere la Croce Rossa Italiana con la loro maglietta “nessun uomo è illegale”. È disponibile anche nella versione inglese “no human being is illegal”.

Migliaia di persone hanno già scelto una delle magliette di Medici Senza Frontiere della campagna Umani con immagini a cura di vignettisti come Makkox e Biani e tantissimi illustratori, o con frasi di scrittori come Erri De Luca, Carlo Lucarelli, Stefano Benni. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Sempre tra i nostri store trovi le magliette di MEDU – Medici per i Diritti Umani. C’è la t-shirt con una bella illustrazione di ET o quelle con le vignette di Staino.

Il progetto di accoglienza dal basso Baobab Experience è stato al centro delle cronache e in questi anni ha accolto oltre 70mila persone che transitavano da Roma. Puoi contribuire a sostenere il loro impegno con questa t-shirt.

Solo in cartolina è una campagna di denuncia contro le morti in mare. Tante illustrazioni bellissime sono diventate t-shirt. L’ideale un regalo a te o ai tuoi amici.

Su Worth Wearing trovi anche Intersos. Scegli una delle loro magliette e dai un contributo all’impegno dell’organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto a chi fugge da guerre, violenze e disastri naturali.

Con un piccolo gesto puoi regalare un po’ di speranza e dare forza ai progetti per un’Italia che accoglie.

Scegli tra queste e tantissime altre magliette e indossa una buona causa!


No Comments

Post A Comment