La solidarietà addosso. 25 T-shirt per dire che siamo tutti #Umani

La solidarietà addosso. 25 T-shirt per dire che siamo tutti #Umani

Dalla denuncia graffiante di Makkox e Mauro Biani alle emozioni di Alessandro Gottardo, dal tratto poetico di Fernando Cobelo alle linee geometriche di Fonzy Nils. Le T-shirt #Umani raccontano con l’arte l’essenza dell’azione umanitaria: esiste un solo aiuto, quello che non fa differenze. Abbracci, cuori, mani che si stringono: ogni T-shirt ritrae simboli e protagonisti di un’epoca in cui l’idea di solidarietà è messa a rischio, dai contesti di guerra dove gli aiuti diventano bersaglio, fino all’Italia dove chi aiuta può finire sotto accusa.

Ogni disegno o fumetto è un invito all’umanità, oggi necessario più che mai, a cominciare dai tanti contesti di crisi, dalla Siria allo Yemen, dalla Repubblica Democratica del Congo al Mediterraneo, dove l’azione medica salvavita di MSF è decisiva per il destino di tantissime persone. Abbiamo pensato che un modo per comunicare il nostro messaggio potesse essere anche quello di indossarlo con una T-shirt” dichiara Luca Visone, responsabile della digital unit di MSF Italia.

In totale sono stati più di 300 gli illustratori e fumettisti, sia professionisti che emergenti, che hanno risposto alla “Call for Artists” di MSF. Le 10 T-shirt più votate su Facebook sono entrate nello store, insieme a quelle scelte dalla giuria tecnica formata da MSF e Worth Wearing, partner tecnico di questa iniziativa.

Le T-shirt #Umani sono etiche non solo nel messaggio, ma anche nella loro natura e nei materiali. Le T-shirt – acquistabili su www.tshirtumani.it – sono realizzate da cotone 100% biologico e sono 100% commercio equo e solidale. Sono disponibili in tutte le taglie, in diversi colori per adulti e bambini, taglio uomo o donna.

Per ogni T-shirt ordinata MSF riceverà un contributo di 5 euro che sarà impiegato interamente per sostenere i progetti attivi in 72 paesi del mondo. Possiamo operare solo grazie al sostegno di donatori individuali, aziende e fondazioni, che garantisce l’indipendenza della nostra azione. Il 100% dei fondi raccolti da MSF in Italia proviene da donazioni private.

Gli artisti

I disegni e fumetti delle t-shirt sono stati realizzati da: Makkox, Mauro Biani, Nives Manara, Cecilia Roda, Camille Chevalier, Francesca Ballarini, Annamaria D’arienzo, Michele Maggio, Herschel & Svarion, Martina Tinello, Laura Argiolas, Paola Rosi, Cecilia Repetto, Anarkikka, Alessandro Gottardo, Beppe Giacobbe, Franny Thiery, Fernando Cobelo, Nicola Ferrarese, Rap, Fonzy Nils, Teresa Sarno, Emiliano Ponzi, Lelio Bonaccorso, Ale Giorgini.

La campagna #Umani

#Umani è la nostra nuova campagna che rimette al centro l’essenza del gesto umanitario attraverso cinque emozioni che accomunano tutti gli esseri umani, medici, pazienti, ogni singolo individuo in ogni ambito della società. È anche un convinto invito all’opinione pubblica per riscoprire il naturale istinto all’aiuto e alla solidarietà, dai contesti di crisi alla nostra quotidianità. MSF racconterà #Umani attraverso le testimonianze dei propri operatori umanitari, eventi sul territorio, iniziative online e nelle scuole. Perché le persone appartengono tutte a un unico genere: quello umano.

No Comments

Post A Comment