Free Palestine

FREE PALESTINE: IL NOSTRO SOSTEGNO PER IL POPOLO PALESTINESE

 

“Abbiamo bisogno della solidarietà di tutti. È nostro dovere stare al fianco del popolo palestinese che ogni giorno resiste, lotta e sopravvive”. Questo l’appello di Gaza Free Style a seguito delle manifestazioni che hanno popolato alcune delle più importanti città italiane nei giorni scorsi.
Il conflitto tra israeliani e palestinesi in Medio-Oriente prosegue da ormai troppo tempo, e il numero di vittime che questo si sta lasciando alle spalle deve fermarsi. È il momento del cessate il fuoco e l’avvio di un vero processo di pace. Lo chiedono in tante e tanti, di ogni nazione, religione e idee. E noi vogliamo unirci a questo grido, “free Palestine”, un grido carico di speranza e di pace.

 

Una t-shirt per dare voce alla Palestina

 

“Queste t-shirt sono nate da un buco nero difficile da spiegare. I fatti palestinesi dovrebbero portare molte e molti a porsi delle domande molto serie su come sia possibile una strage del genere. Quel buco nero mi ha sussurrato qualcosa. E ho risposto.” Queste le parole di Jah, vignettista, blogger e attivista che ha deciso utilizzare la sua arte grafica per dare voce a ciò che il popolo palestinese sta vivendo.

Dalla sua penna hanno preso forma due illustrazioni, “Lasciate stare i fiori” e “Free Palestine”, che dietro al tratto semplice e minimalista nascondono un messaggio di forte solidarietà.

 

Free Palestine

 

Un messaggio per ogni t-shirt

 

“Lasciate stare i fiori”, perché i fiori devono essere sempre lasciati in pace. Lasciati stare. Lasciati lì. Osservati con gli occhi di un bambino meravigliato.

“Free Palestine” riprende il concetto di lotta e prende spunto da una famosa fotografia scattata durante gli scontri di qualche anno fa. Una macchina del tempo che si ripete in loop, portando con sé centinaia di anime innocenti. 

Le due illustrazioni sono disponibili sullo store di Militanza Grafica su Worth Wearing, sia nella versione t-shirt che su altri gadget, come tazze, felpe, taccuini e shopper.

 

Il ricavato per sostenere Sunshine4Palestine

 

Il messaggio che Jah vuole diffondere con le sue t-shirt si traduce in un gesto concreto a sostegno del popolo palestinese. Il ricavato della vendita verrà infatti devoluto a favore di Sunshine4Palestine, associazione attiva in Palestina con programmi di disseminazione scientifica nelle scuole, la cui mission è quella di usare la scienza in chiave sostenibile, per risolvere problemi di tutti i giorni.

Uno dei progetti più rilevanti promossi in Palestina dall’associazione è Science4People. Il progetto, che dal 2017 ha visto coinvolti oltre 4.000 tra giovani e meno giovani in centinaia di scuole ed eventi pubblici, ha l’obiettivo di promuovere un approccio ludico alla scienza, attraverso l’uso di materiali di semplice reperibilità. In tal senso, il progetto ha favorito l’incontro tra scienziati (fisici e chimici), studentesse e studenti dell’Università di Betlemme, la cittadinanza palestinese con l’intento di parlare e fare scienza in maniera giocosa e sostenibile . Grazie a quanto appreso, il gruppo di Science4People ha potuto avviare un programma di disseminazione scientifica nelle scuole pubbliche e private in Palestina.

Sul sito di Sunshine4Palestine è possibile approfondire tutti i progetti con cui l’associazione è attiva sul territorio palestinese.

No Comments

Post A Comment